La nuova frontiera dei criminali informatici? I dispositivi mobili

Nel 2023, Kaspersky ha rilevato un significativo aumento degli attacchi ai dispositivi mobili. Questi reati hanno raggiunto il numero enorme di circa 33,8 milioni, con un incremento del 52% rispetto all’anno precedente. L’adware è risultato essere la minaccia più diffusa, e rappresenta il 40,8% di tutti gli attacchi rilevati. Durante il Mobile World Congress, Kaspersky ha presentato un’analisi approfondita delle minacce verso i device mobile, evidenziando la crescente diffusione dei rischi per la sicurezza.  

Aumenta l’adware, cala il numero di Trojan bancari

L’adware è stato identificato come il pericolo predominante: costituisce il 40,8% di tutte le minacce rilevate. Invece il numero di Trojan bancari è diminuito a 153.682, mentre gli attacchi che utilizzano i mobile banker sono rimasti relativamente stabili.

La minaccia nascosta nelle app

I criminali informatici distribuiscono queste minacce attraverso sia gli app store ufficiali sia quelli non ufficiali. Nel 2023, sono state osservate numerose applicazioni dannose su Google Play, tra cui false app di investimento che utilizzavano tattiche di social engineering per acquisire dati personali, soprattutto numeri di telefono e nomi completi, che venivano poi aggiunti ai database utilizzati per le frodi telefoniche. Le mod malevole di Whatsapp e Telegram, progettate per rubare i dati degli utenti, sono un altro vettore di attacco molto diffuso. 

La tempesta dopo la calma 

“L’incremento di attività malware e riskware per Android nel corso del 2023 segna un cambiamento preoccupante dopo un periodo di relativa calma. Raggiungendo, entro la fine dell’anno, livelli che ricordano quelli dell’inizio del 2021, questo aumento sottolinea la significativa minaccia che gli utenti devono affrontare” commenta Anton Kivva, Mobile Security Expert di Kaspersky. “È un forte avvertimento di quanto sia importante prestare sempre attenzione e di implementare misure di sicurezza per proteggersi dalle minacce informatiche in continua evoluzione”.

Come proteggersi dai pericoli 

Per proteggersi da tali minacce, Kaspersky consiglia di scaricare applicazioni solo dagli store ufficiali come Apple App Store, Google Play o Amazon Appstore. Le app di questi siti non sono sicure al 100% ma almeno vengono controllate dai responsabili dello store e c’è un sistema di filtraggio: non tutte le app riescono ad accedervi. Controllare le autorizzazioni delle app che si utilizzano e riflettere attentamente prima di autorizzare un’app, soprattutto quando si tratta di autorizzazioni ad alto livello di rischio come i servizi di accessibilità.

Installare una soluzione di sicurezza affidabile che permette di rilevare app e adware dannosi prima che inizino a causare problemi sui dispositivi. Aggiornare sempre il sistema operativo e le applicazioni importanti: molti problemi di sicurezza possono essere risolti installando versioni aggiornate del software.