Come sarà nel 2024 il mercato globale della tecnologia di consumo?

Il Consumer Electronics Show (CES), uno degli eventi chiave nel panorama tech mondiale, ha inaugurato il nuovo anno, delineando prospettive positive per il mercato dei beni di consumo tecnologici e durevoli (T&D) nel 2024. Secondo gli esperti di GfK, è tempo di riflettere sui risultati del passato e anticipare le tendenze emergenti per il futuro, con l’aspettativa che il mercato T&D tornerà a segnare un andamento positivo.

2023: il mercato T&D in ribasso

Inizialmente, le prospettive per il 2023 erano negative, con l’aspettativa di un anno difficile dovuto all’inflazione in crescita e alla saturazione post-pandemica. Tuttavia, la realtà si è rivelata ancora più complessa a causa delle tensioni geopolitiche e delle guerre, unitamente alla persistente scarsa fiducia dei consumatori e alla loro riluttanza a spendere.
Ines Haaga, esperta GfK per il settore Tech & Durables, spiega che il mercato globale Tech chiuderà l’anno con una contrazione del -3% rispetto al 2022.

I settori in crescita

Nonostante le difficili sfide, il fatturato globale nel 2023 rimane al di sopra dei livelli pre-pandemici del 2019, grazie alla crescita dei settori IT & Office e Piccolo Elettrodomestico, con aumenti rispettivamente del +16% e +21%. Al contrario, l’Elettronica di Consumo ha mostrato una tenuta più debole.

I prodotti premium piacciono… in sconto

L’indagine internazionale GfK Consumer Life rivela che nel 2023 il prezzo è diventato un elemento cruciale nelle decisioni d’acquisto dei consumatori. Retailer e produttori hanno risposto con periodi promozionali estesi e offerte su prodotti premium a prezzi scontati, consentendo ai consumatori di accedere a prodotti altrimenti fuori dalla loro portata economica.

Questi, insieme a consumatori con redditi più elevati, hanno mantenuto elevata la domanda di prodotti premium. Anche nel 2024, per i consumatori il prezzo rimarrà un elemento chiave per i consumatori. 

Prospettive per il 2024

Ines Haaga prospetta un ritorno alla crescita nel 2024, guidata da cicli di sostituzione, eventi sportivi di rilievo e differenze regionali nel settore Tech. La sostituzione di prodotti, specialmente per categorie in evoluzione come smartphone e PC portatili, dovrebbe spingere la crescita nel comparto Telecom.

Eventi sportivi come i Giochi Olimpici e i Campionati Europei di Calcio nel 2024 dovrebbero influenzare positivamente l’Elettronica di Consumo. Le divergenze regionali osservate nel 2023 potrebbero accentuarsi, con l’India in crescita e Cina e Stati Uniti che potrebbero rallentare. La prevista diminuzione dell’inflazione a livello globale potrebbe migliorare la fiducia dei consumatori nel 2024, ma i tassi di interesse rimarranno un freno agli acquisti.